Smoking Gun – Robert Cray (video lesson)

Con grande piacere vi annuncio che da ieri è online su MusicOff il tutorial di un brano di Robert Cray, Smoking Gun.

È il primo video di una serie pensata per ampliare la mia rubrica, già presente sul portale, “Still got the blues” e arricchirla di contenuti video oltre che testuali.
Da mesi infatti ragionavo sulla possibilità di estendere le lezioni blues al formato video e sono contenta del lavoro svolto con i ragazzi di MusicOff che mi hanno dato la possibilità, ed il supporto, per realizzare questo progetto che, in tutto, ha richiesto quattro mesi di intenso lavoro fra l’ideazione, la scelta dei brani, la preparazione degli stessi, le registrazioni, la post produzione e le trascrizioni. Smoking Gun

Come presto avrete modo di notare, i brani verranno affrontati sia dal punto di vista ritmico che solistico: quindi non soltanto imparare i soli ma anche le ritmiche su cui sono stati pensati dai grandi artisti che prenderemo in esame, tra cui appunto Robert Cray e la sua “Smoking Gun” in questa prima clip.

“Smoking Gun” è tratta dal quinto album dell’artista, intitolato “Strong Persuader”, uscito nel 1986 sotto etichetta Mercury, e ad oggi suo maggior successo commerciale.
Nei primi anni ’80 il blues era morto da un punto di vista di vendite. Questo album, e il debutto di Stevie Ray Vaughan, riportarono in auge il genere mettendo d’accordo sia critica che mercato.

Spero questa nuova serie di tutorial vi appassioni tanto quanto ha appassionato me nel farla. Soprattutto spero sia un complemento utile ai vostri studi. A tal proposito, per chi avesse domande sui brani ricordo che è possibile scrivermi sia tramite la pagina Contatti del sito, sia tramite la pagina Facebook.

In ultimo vorrei ringraziare di cuore per il supporto e i magnifici strumenti con cui ho l’onore di suonare, Gold Music e Schecter Guitars Custom Shop.

Di seguito oltre al video troverete anche il link all’articolo completo su MusicOff da cui potrete scaricare la TAB in pdf.
Buona visione e buon divertimento!

http://www.musicoff.com/articolo/still-got-blues-10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.