Fabiana
Fabiana Testa
Fabiana Testa

Fabiana Testa

La primissima volta che presi in mano una chitarra avevo 8 anni ed era una replica giapponese di una Les Paul. Purtroppo però mi resi conto quasi subito che la grandezza della mia manina mi avrebbe imposto di aspettare ancora qualche anno. 

Nel frattempo mi entusiasmavo sempre di più nell’ascoltare i vecchi lp di mio fratello più grande e i primissimi CD che a fine anni ’80 cominciavano a circolare.

Uno di questi fu “The Joshua Tree” degli U2 e ancora oggi considero quell’album come catalizzatore per la mia crescita musicale.

Finché verso i 14 anni l’esigenza e l’urgenza di imparare finalmente a suonare non si ripresentò in modo prepotente e così mia madre mi regalò la mia prima chitarra (un’acustica Yamaha). Tutti i lunedì pomeriggio mia madre mi portava a lezione. In breve tempo capimmo che quella che sembrava solo una passione adolescenziale, alla fine sarebbe diventata un grande amore che tutt’oggi mi sprona a fare sempre meglio. 

La prima chitarra elettrica arrivò un anno dopo e da quel momento in poi non ho più abbandonato nè lei, nè l’acustica.

Ho continuato a proseguire i miei studi in Italia fino all’età di 25 anni, anche se già a 22 anni stavo calcando i palchi dei più importanti teatri Italiani e alcuni esteri con l’orchestra di Massimo Ranieri. 

Dopo quell’esperienza, e conclusi gli studi a Roma, decisi che non ne avevo ancora abbastanza e nel Marzo 2011 mi trasferii a Los Angeles per ottenere il diploma al GIT – Guitar Institute of Technogy – meglio conosciuto come Musicians Institute. 

Il Diploma arrivò puntuale nel 2012 con l’Outstanding Student Award votato all’unanimità da tutta la facoltà di chitarra. 

Per i sei mesi successivi mi venne data la possibilità di fare tirocinio come assistente insegnante, esperienza che per me fu altamente formativa. 

Nel 2013 sono ritornata a Roma e da tre anni svolgo attività di chitarrista freelance, insegnante, curatrice di rubriche didattiche e collaboratrice dell’azienda distributrice di strumenti musicali Gold Music srl. 

In questi anni ho cercato di portare avanti una mission basata sul promuovere lo studio della chitarra sia come sviluppo della didattica musicale, sia come sviluppo di crescita personale. 

E con questi stessi criteri porto avanti il lavoro della mia band e di tutti i progetti musicali, originali e non, di cui faccio parte. 

Music Teacher

La chitarra può e deve essere anche un mezzo di crescita personale.
Trovare una propria musicalità richiede di vedere le nozioni teoriche e pratiche come un metodo per affrontare anche altre discipline e non solo quella musicale.

Da Hendrix a The Edge, da Jim Hall a John Mayer, passando per Satriani e tanti altri, cerco di trasmettere agli allievi la passione per questo strumento tramite sia lo studio e le nozioni, ma anche attraverso il loro rapporto con la musica.

Le lezioni possono far parte di un percorso progressivo di studio, oppure essere lo sviluppo di un piano lezioni mirato alla comprensione di un argomento specifico.

Svolgo la mia attività didattica nelle seguenti strutture di Roma (RCMC, ottava, Musikè e Defrag), privatamente nelle zone di Portuense e Montesacro, e nei fine settimana in provincia di Frosinone (Alatri).
Sono inoltre disponibile per lezioni via Skype per chi non si trova a Roma (con possibilità di fare lezione anche in lingua inglese).

Fabiana Testa
Fabiana Testa

Guitar Player

Come musicista e performer negli anni ho affrontato vari generi musicali (rock, pop, reggae, funk, blues, cantautorato), cercando sempre di avere una mentalità il più possibile aperta e rispettosa del materiale musicale da suonare.
Molto formativa in questo senso è stata l’esperienza in orchestra (Massimo Ranieri, Banda della Marina Militare Italiana) e soprattutto la formazione ricevuta al GIT di Los Angeles che mi ha permesso di perfezionare l’abilità del suonare in ensemble, anche in situazioni di collaborazioni occasionali e last minute call.

Fabi's Blues Band

Oltre all’attività di turnista porto avanti dal 2014 il mio progetto personale, la Fabi’s Blues Band che ad oggi è un quintetto rock/blues con all’attivo circa 60 esibizioni live, tra cui i festival blues di Alatri, Avezzano e Valmontone e il Murata Street Sound in apertura a James Senese.
Nel 2016 la band ha pubblicato il suo primo singolo originale “Les Nuits Blanches”.